Esperienza umana e intelligenza artificiale. Sguardi pedagogici e implicazioni didattiche nella scuola

DIPARTIMENTO FORMAZIONE PERMANENTE
DIPARTIMENTO FORMAZIONE PERMANENTE

Esperienza umana e intelligenza artificiale. Sguardi pedagogici e implicazioni didattiche nella scuola
Codice Insegnamento: DIPAGG265
Anno di corso: 1
Tipo di insegnamento: Non definito
Crediti: 0
Ore: 12
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Non definito
Tipo di esame: Nessun esame previsto al termine del corso

Indirizzi

    • Nessun indirizzo
Obiettivo:
Programma:

Il progressivo e sempre più pervasivo utilizzo dell’Intelligenza Artificiale non solo sta modificando in profondità le pratiche umane, ma ancora più radicalmente mette in questione l’espressione stessa dell’umano, la sua originale e irripetibile qualità. Se molto si sta dicendo sulle applicazioni dell’IA, è ancora tutto da esplorare questo impatto sull’umano, in grado di destituire di fondamento il senso stesso dalla pratica educativa così come è stata intesa fino ad ora. Su tale questione si eserciterà il corso, in primo luogo evidenziando i riflessi antropologici provocati dall’uso dell’IA, che si focalizzano attorno al tema dell’esperienza quale luogo privilegiato della pratica educativa. In che modo il pensiero pedagogico viene sollecitato e rimodellato dall’introduzione dell’IA? Quali emergenze pedagogiche solleva la rivoluzione provocata dall’IA? Quali possono essere le conseguenze educative e didattiche?


Avvertenze:
Bibliografia:

Testi e sussidi saranno indicati durante lo svolgimento del corso.