Introduzione all’Islam

ISSR
Licenza in Scienze Religiose

Introduzione all’Islam
Codice Insegnamento: 4STR002
Anno di corso: 5
Tipo di insegnamento: OBBLIGATORIO
Crediti: 4
Ore: 24
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Non definito
Tipo di esame: Prova Orale

Indirizzi

    • Pastorale – Ministeriale
  • Didattico
  • Docenti

    Obiettivo:
    Programma:

    Il corso vuole introdurre gli studenti allo studio della religione islamica attraverso una presentazione sistematica dei diversi aspetti dell’Islâm, tenendo conto dei risultati delle più recenti ricerche storiche e islamologiche, presenti nel dibattito contemporaneo tra Islâm e modernità. In questo senso, nell’esposizione in classe verrà data particolare attenzione alla lettura storico-critica delle fonti e al problema della loro interpretazione nel mondo contemporaneo, così da rendere ragione a una religione, quella islamica, che è stata ed è tutt’oggi fondamento di una civiltà, di un modo di pensare la realtà, che abbraccia un miliardo e seicento milioni di fedeli nel mondo.

    1 – BREVE STORIA DELLE ORIGINI DELL’ISLAM

    – L’Arabia e i culti pre-islamici.

    – Mu|ammad alla Mecca: l’uomo di fede e l’ammonitore delle folle (Profeta e Messaggero).

    – Mu|ammad a Medina. L’uomo di stato e il condottiero (Profeta e Messaggero).

    – L’integrazione della società: la Comunità Islamica; i Califfi ben guidati; il concetto di Califfato e di Sultanato.

    2 – IL CORANO (Qur’ân)

    – Redazione e stile del testo coranico.

    – Contenuto: i principali temi.

    – Concetti etico-religiosi del Corano.

    – ‘Isa e Miriam nel Corano.

    3 – LA SUNNA E LA LEGGE (Šarī‘a)

    Sunna: Il concetto di “Tradizione” nell’Islâm.

    adîth: l’origine, le raccolte e la loro autenticità.

    – Le fonti del diritto e le scuole giuridiche.

    – Gli Huddûd Allâh.

    4 – IL CULTO ISLAMICO

    – I cinque Pilastri dell’Islâm (Arkân al-Islâm).

    – Concetto di Islâm, Imân, I|sân.

    5 – IL CREDO ISLAMICO (‘Aqîda)

    – La fede in Dio (Allâh), l'unico degno di tutto il culto (tawhîd).

    – La fede negli angeli (malâ’ika).

    – Fede nei libri (Kutub) inviati da Allâh.

    – La fede in tutti i Profeti e Messaggeri inviati da Allâh.

    – La fede nel Giorno del Giudizio (Yawm al-Dîn, o Yawm al-qiyâma) e nella risurrezione (la resurrezione dei corpi dei credenti dopo il Giorno del Giudizio).

    – Fede nel destino (qadâr) e la libertà dell’uomo.

    6 – LA TEOLOGIA (Kalâm)

    – Le correnti teologiche.

    – La Mu‘tazila.

    – Gli aš‘ariti e la “via media”.

    – Al-Ghazâlî pensatore e maestro spirituale.

    7 – LA MISTICA ISLAMICA (Taṣawwuf)

    – Il percorso storico delle origini.

    – Il Profeta e il Corano.

    – L’esperienza dell’Amore di Dio e l’unità dell’essere.

    – Il riconoscimento dell’esperienza spirituale dei ṣūfî.

    – La “via mistica” dell’Islâm nel Sud-Est Asiatico.

    8 – IL PENSIERO FILOSOFICO, POLITICO E RELIGIOSO DELL’ISLAM

    – Le correnti del pensiero riformista islamico e i suoi pensatori.

    – Le tre fasi fondamentali del riformismo islamico.

    – Il rinnovamento della tradizione islamica nel dibattito con la modernità.

    – Il problema dell’ermeneutica delle fonti islamiche.

    – Il dibattito sulla dignità della persona umana nell’Islâm.


    Avvertenze:
    Bibliografia:

    Testi di riferimento per l’esame:

    – Dispense del docente

    – A. BAUSANI, Il Corano, BUR, Pantheon, RCS Libri S.p.A., Milano 2001; P. BRANCA, Introduzione all’Islam, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (Mi) 2019 oppure C. HILDEBRANDT, Islam. Una nuova introduzione storica, Einaudi, Torino 2016; P. NICELLI, Al-Ghazâlî, pensatore e maestro spirituale, Jaca Book, Milano 2013; P. NICELLI, Islâm e modernità nel pensiero riformista islamico, Edizioni San Paolo, Cinisello B. 2009.